Buone vacanze

Cerca nel blog

sabato 18 gennaio 2014

Lavorare sulle parole dei problemi

“Un problema è la NARRAZIONE di una storia, che fornisce alcune 
informazioni e lascia al lettore l’individuazione di altre informazioni non esplicitate” (Bruner)
Qualsiasi testo anche quello di un problema, offre delle informazioni esplicite o implicite che l'alunno deve ricavare.

Per far ciò è necessario attuare un percorso transdisciplinare (che supera le singole discipline e punta sulle capacità da attivare nell'allievo) sulle parole dei problemi.

ANALISI DEL TESTO
1. Conoscere e comprendere il significato di parole specifiche 
• del linguaggio comune: decodificare i quantificatori (pochi. 
tanti. tutti. parecchi, ognuno, almeno, nessuno, ogni, ciascuno, in 
meno, in più tanti quanti.... ), le preposizioni (per, a, ad, in.... ), i 
pronomi (ne.... ) e il soggetto sottinteso. 
• del linguaggio matematico: comprendere termini specifici 
quali: somma, differenza, resto, totale, complessivamente, rimanenti, restanti, quanto manca, altrettanti, in comune, coppia, doppio, triplo.... 

2. Passare da un’icona (dalla lettura di un testo, da una 
drammatizzazione…) al testo del problema 
• Interpretare serie di immagini o vignette, relative a storie e vicende, in successione temporale. 
• Ricavare informazioni, numeriche e non, da immagini singole, da testi letterali, da drammatizzazioni 
• Formulare il testo di un problema contenente le informazioni trovate 

3. Passare dal testo di un problema alla sua rappresentazione attraverso una icona (un testo narrativo, una drammatizzazione…) 
• Esplicitare il contesto. 
• Rielaborare il testo e rappresentarlo 
• Trasformare il problema in un testo

4. Collegare il testo alla sua rappresentazione con i numeri 
• Rappresentare il testo con i numeri e le operazioni. 
• Formulare un testo a partire da un algoritmo 

Dati
Saper rilevare dati numerici e non 
• evidenziandoli, 
• spiegandoli verbalmente, 
• traducendo in numeri o simboli i dati non numerici, 
• rappresentandoli graficamente. 

Saper rilevare la domanda: 
• evidenziandola, 
• spiegandola verbalmente, 
• provando a riformularla 
• provando a toglierla (e lavorando sul testo risultante) 

Legame fra dati e contesto 
• Partendo da alcuni dati costruire un testo coerente
• Partendo da un dato algoritmo costruire un testo coerente  

Individuare il legame fra i dati e la domanda 
• scegliere tra più domande quella più appropriata per sfruttare tutti i dati considerati. 
• formulare un testo a partire dai dati e dalla domanda o dalla 
sola domanda 
• riconoscere problemi possibili e non. 
• modificare il testo di problemi impossibili per renderli possibili. 

LA DOMANDA 
• formulare la domanda appropriata in problemi con domanda mancante. 
• formulare tutte le domande possibili in una situazione problematica senza domanda 
• scomporre un problema in sottoproblemi, ciascuno con una domanda sola.  

Adattamento dal percorso proposto da

Una parte del percorso è stato avviato in classe prima con la decodifica dei quantificatori e di alcuni termini matematici specifici.



In classe seconda si è proceduto a ricavare semplici testi a partire da immagini. Quindi si è passati a rappresentare il testo con i numeri e le operazioni.
 

Il percorso continua con attività intorno a dati, contesto e domanda.  
  • leggere un testo e rispondere alle domande su informazioni esplicite e implicite;
  • leggere un testo e individuare l'azione che si deve compiere (togliere, vuotare, comprare, aggiungere, dividere, separare, contare...);
  • riconoscere nel testo la domanda;
  • formulare la risposta coerente con il testo avendo a disposizione domanda e risultato;
  • inserire la domanda coerente con il testo;
  • scrivere il testo a partire dalla domanda;
  • trovare all'interno di un testo dati utili, nascosti, inutili, mancanti.

0 commenti:

Posta un commento

Labels

matematica (113) LIM (43) tecnologia (38) coding (23) numeri (18) giochi didattici (17) moltiplicazione (15) addizione (14) operazioni (12) conteggio (11) sottrazioni (11) geometria (10) linea dei numeri (10) logica (10) quantità (10) tabelline (10) giochi (9) memorizzazione (9) canzone (8) divisione (6) gare (6) cambio (5) codeweek (5) scomposizione (5) problemi (4) robotica (4) schieramenti (4) BAM (3) calcolo (3) centinaia (3) forme (3) invalsi (3) pensiero computazionale (3) schede (3) scratch (3) Global Junior Challenge 2015 (2) addizione ripetuta (2) coppie additive (2) differenza (2) giochiamo a programmare (2) innovazione didattica (2) origami (2) parole dei problemi (2) prova (2) resto (2) sottoinsiemi (2) struttura del numero (2) valore posizionale (2) ENIGMATEMATICI (1) algoritmo (1) assi di simmetria (1) barre (1) bortolato (1) classificazione dei poligoni (1) codi-amo (1) contenenza (1) coordinate (1) decina (1) dispari (1) equipotente (1) giochi d'autunno (1) insiemi (1) intersezione (1) maggiore (1) metodo analogico (1) metodo singapore (1) migliaio (1) minore (1) non poligoni (1) operazioni inverse (1) ordinamenti (1) pari (1) partizione (1) passaggio alla decina (1) percorsi (1) pi greco day (1) poligoni (1) proprietà (1) proprietà commutativa (1) prova Invalsi on-line (1) quadrati magici (1) regione esterna (1) regione interna (1) risorse (1) rompicapo ed enigmi (1) scuola digitale (1) simmetria (1) sudokino (1) superficie (1) tangram (1) tassellazione (1) togliere (1) tombola (1) torneo geometriko (1) uguale (1) unione (1) unione insiemi (1) valore relativo (1)
 
FacendoMatematica Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template